I Castelli
I castelli a difesa di Perugia
|
|
Castello di Antognolla |
Castellina di Montecapanno - Il castello di Montecapanno svetta da una collina nella frazione di Bosco al confine con Gubbio. Il castello tipicamente medioevale è stato fortemente modificato nel corso degli anni. Nella Cappella interna vi è un affresco "Madonna con Bambino" dell' Alfani (1510-83).
Castello dell'Antognolla in Località Antognolla è unaffascinante costruzione che svetta da un costone roccioso sulla strada Provinciale Pierantonio-San Giovanni del Pantano. La recente ristrutturazione ne fa una costruzione decisamente suggestiva in quanto conserva i caratteri dell’architettura medievale fortificata.
Recentemente sono stati scoperti nella cripta dipinti di notevole interesse.
Castello di Ascagnano Località Ascagnano E’ caratterizzato dalla struttura rettangolare affiancata da una stupenda Torre cilindrica. Molto interessante è la merlatura guelfa .
Castello di Morleschio Loc. Morleschio L’edificio ha una cinta muraria molto bella ed un torrione con tipiche feritoie. Nella chesa del castello intitolata a Sant’Andrea Apostolo sono visibili affreschi del XIV secolo.
Castello di Ramazzano Sono assolutamentye da ammirare le sale affrescate e la cappella da sempre utilizzata dai monaci della vicina abbazia di Montelabate.
Castello di Rustichelli Località Prozonchio La parte più antica del Castello è il lato d’ingresso caratterizzato dall’arco a tutto sesto che immette in un atrio con mura spesse con feritoie e portali
Indietro: Scuole Superiori
Avanti: Corciano